Loading...
Legatoria 2018-05-10T09:53:52+00:00

Legatoria artigianale

Gli Artigiani del Libro svolgono ancora in modo artigianale tutte le tipologie di rilegatura tradizionale: dalla cucitura manuale alla brossura a filo refe, dal punto singer alla cucitura giapponese, alle nervature con telaio alla greca. Precisione e dedizione permettono loro di realizzare lavorazioni di pregio e durevoli nel tempo, intervenendo anche sul restauro di volumi antichi, riportandoli al loro antico splendore.

Tipi di legatoria realizzata

Legatura Manuale semplice

Con la cucitura manuale semplice si intende una cucitura fatta letteralmente a mano con ago e filo, mediante la quale si uniscono le segnature di un libro. Viene realizzata maggiormente per volumi antichi e libri di pregio. Vi sono diversi sistemi di cucitura come: cucitura a punto appiccicato, usata solo su una singola segnatura o fascicolo; catenella intrecciata, che è la più utilizzata; cucitura a telaio con corde o fettucce.

Legatura a Filo refe

Nella cucitura a filo refe le segnature vengono cucite a macchina sulla piega con un filo di cotone fino a creare il blocco libro. Nei libri in brossura cucita, l’apertura delle pagine era di solito lasciata al lettore col tagliacarte fino agli anni sessanta del XX secolo, mentre oggi le segnature vengono rifilate direttamente dalla tipografia. La brossura cucita (negli opuscoli persino con filo di seta o cordoncino colorati) è adatta anche per legature di lusso, di libri su carta vergata e filigranata, a bordi intonsi, di alta grammatura e qualità e con copertina incamiciata o dotata di sovraccoperta.

Punto singer

Il punto singer è una confezione particolare ideale per rilegare i fogli stampati in digitale di spessore minimo. Si effettua sul dorso o sulla piega, a scelta con fili di differenti colori per consentire la massima personalizzazione della confezione.
Questo tipo di legatura è consigliata a chi desidera conferire al proprio prodotto uno stile originale e un tocco di artigianalità.

Cucitura giapponese

Come la cucitura semplice, anche la cucitura giapponese è riservata a testi di pregio o molto particolari. Si effettua con filo di cotone, lino, seta, canapa o sintetico. Una semplicità non di esecuzione bensì fatta di misura e leggerezza, per un risultato estetico di estrema pulizia ed eleganza, senza uso di colle.

Cucitura su telaio

La cucitura su telaio è indispensabile per realizzare la cucitura su corde per formare le nervature che potranno essere in rilievo o nascoste nel dorso del volume.

La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati. Cartesio

Vuoi entrare in contatto?

Mettersi in contatto con noi è semplice, e saremo lieti di realizzare il tuo progetto. Puoi parlarci della tua idea compilando il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile. Altrimenti puoi inviare una mail, chiamare o visitare una sede degli Artigiani del Libro.

la Privacy Policy

Sede di Chieri

Gli Artigiani del Libro snc
Via Palazzo di Città, 12
C.C. Oasi • 10023 • Chieri (TO)
Telefono: 011.941.10.00
Email: gliartigianidellibro@libero.it

Sede di Sciolze

Gli Artigiani del Libro snc
Regione Mignetta, 59
10090 • Sciolze (TO)
Telefono: 366.32.33.975
Email: gliartigianidellibro@virgilio.it