Loading...
Nobilitazione 2018-05-10T09:47:19+00:00

Nobilitazione di libri e volumi

Gli Artigiani del Libro sono in grado di realizzare prodotti unici, attraverso l’utilizzo di nobilitazioni che spaziano dalle impressioni oro a caldo alle nervature artificiali o a telaio, dagli invecchiamenti ai punzoni a mano, dall’applicazione di salvapunta di pergamena alla carta marmorizzata.

Nobilitazioni realizzate

Impressioni a caldo

Attraverso l’utilizzo di caratteri tipografici o cliché viene trasferita, mediante calore, una patina di materiale dorato o colorato sulla parte interessata del volume (copertina o dorsetto).

Fregi a mano

Grazie a un vasto archivio di fregi e punzoni originali, si realizzano punzonature completamente a mano.

Nervature

Le nervature danno un effetto particolarmente apprezzato al dorso di un volume, e possono essere orizzontali o oblique, con eventuale enfasi dorata lungo i bordi. Le nervature tradizionali sono realizzate a telaio, con la cosiddetta cucitura alla greca. Altrimenti si possono realizzare con applicazioni di cartoncino sotto la pelle del dorso, con un costo minore..

Rilievo e bassorilievo

I rilievi e i bassorilievi danno un effetto scultoreo al volume, creando un senso di profondità e movimento. Gli Artigiani del Libro possono realizzare queste lavorazioni a partire da qualsiasi disegno o testo.

Invecchiamenti

Per conferire a un libro antico un’aurea senza tempo, nulla è meglio di un’opera di invecchiamento professionale. Grazie alla maestria e alla precisione degli Artigiani del Libro, si possono realizzare invecchiamenti ad arte di copertine e pagine interne, dipinti o attraverso lavorazioni specifiche dei materiali.

Salvapunta in pergamena

Gli spigoli di copertina sono le prime parti a subire danni per l’utilizzo e la caduta. La pergamena risolve del tutto questo problema; infatti grazie alla sua robustezza e resistenza garantisce il mantenimento impeccabile nel tempo degli spigoli. I salvapunta sono applicati sotto pelle, e rimangono inivisibili.

La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta. Fernando Pessoa

Vuoi entrare in contatto?

Mettersi in contatto con noi è semplice, e saremo lieti di realizzare il tuo progetto. Puoi parlarci della tua idea compilando il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile. Altrimenti puoi inviare una mail, chiamare o visitare una sede degli Artigiani del Libro.

la Privacy Policy

Sede di Chieri

Gli Artigiani del Libro snc
Via Palazzo di Città, 12
C.C. Oasi • 10023 • Chieri (TO)
Telefono: 011.941.10.00
Email: gliartigianidellibro@libero.it

Sede di Sciolze

Gli Artigiani del Libro snc
Regione Mignetta, 59
10090 • Sciolze (TO)
Telefono: 366.32.33.975
Email: gliartigianidellibro@virgilio.it