Loading...
Restauro Libri Antichi 2018-05-22T08:19:06+00:00

Restauro Libri Antichi

Gli Artigiani del Libro si occupano da anni di restauro libri antichi e ripristino volumi antichi, ed eseguono lavorazioni per privati ed enti pubblici. Tutti i materiali utilizzati sono idonei al restauro professionale; dalle colle reversibili alle carte con PH neutro, acid free e antimuffa. Gli Artigiani si impegnano nella conservazione e nel ripristino di tutto ciò che è possibile salvare, per mantenere l’aspetto originario del pezzo su cui intervengono. Strappi, buchi o parti mancanti vengono reintegrate per dare nuova vita ai vostri libri antichi.

Caratteristiche del Restauro

Materiali utilizzati

  • Colle reversibili;
  • Carta Giapponese per integrazione parti mancanti;
  • Filmoplast e altri adesivi a PH neutro per sutura strappi;
  • Carta/Barriera per scatole, cartelline e rivestimenti interni con riserva alcalina e antimuffa.

Restauro copertina

  • Recupero delle parti originali danneggiate;
  • Integrazione delle parti mancanti con materiali compatibili;
  • Doratura con fregi e stampa a caldo seguendo lo stile originale.

Restauro componenti interni

Restauro di tutti i difetti delle componenti interne del volume, come strappi, buchi o parti mancanti. Utilizziamo la carta giapponese in caso di restauro conservativo, o la carta di riso nel caso di restauro integrativo. Per rimuovere del tutto gli strappi interveniamo con nastri adesivi speciali completamente invisibili dopo l’applicazione.

Salvataggio componenti originali

Spesso è possibile salvare anche quei pezzi che vengono considerati persi. Se le componenti sono applicate mediante collanti, queste possono essere  salvate attraverso bagni in acqua calda che ne permette la rimozione e l’applicazione sulle componenti nuove. Intagli e trucchi del mestiere fanno il resto, restituendo spesso risultati dalla resa eccezionale.

Integrazioni e sostituzioni

Purtroppo, non sempre è possibile salvare tutto. Se una componente è del tutto compromessa, possiamo sostituirla al meglio per integrarla nel prodotto restaurato. Invecchiamenti, impressioni a caldo, fregi antichi e riscrittura di testi dipinti sono alcune tra le lavorazioni che hanno reso gli Artigiani del Libro un punto di riferimento nel restauro libri antichi.

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. Marcel Proust

Vuoi entrare in contatto?

Mettersi in contatto con noi è semplice, e saremo lieti di realizzare il tuo progetto. Puoi parlarci della tua idea compilando il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile. Altrimenti puoi inviare una mail, chiamare o visitare una sede degli Artigiani del Libro.

la Privacy Policy

Sede di Chieri

Gli Artigiani del Libro snc
Via Palazzo di Città, 12
C.C. Oasi • 10023 • Chieri (TO)
Telefono: 011.941.10.00
Email: gliartigianidellibro@libero.it

Sede di Sciolze

Gli Artigiani del Libro snc
Regione Mignetta, 59
10090 • Sciolze (TO)
Telefono: 366.32.33.975
Email: gliartigianidellibro@virgilio.it